ATTENZIONE AI FORASACCHI!!

Avete certamente sentito parlare dei forasacchi. Sono un pericolo non solo per i cani ma anche per i gatti.

I forasacchi sono quelle che comunemente chiamiamo “spighe”, si trovano nelle graminacee che in primavera ed estate si trovano quasi ovunque, non solo in campagna ma anche in città nei parchi pubblici o lungo i marciapiedi.

I forasacchi possono colpire anche i gatti che hanno accesso all’ambiente esterno e girano in prati e giardini. La parte che generalmente viene colpita è quella degli occhi. Il forasacco si annida all’interno della congiuntiva o nella terza palpebra. Ce ne possiamo accorgere dal fatto che il micio ha l’occhio gonfio e spesso chiuso, ha lacrimazione e di frequente, guardando l’occhio, ci si accorge di un’opacità data da qualcosa di presente all’interno. Dopo qualche giorno l’occhio inizia a emettere pus.

Laddove si riscontri sintomi di questo tipo è bene correre tempestivamente dal veterinario che provvederà alla rimozione della spiga. Nei gatti selvatici o non collaborativi è necessario un po’ di sedazione.

Nell’ultima settimana ci sono stati portati due gatti di colonie feline con spighe negli occhi. E’ molto importante che controlliate i vostri gatti di proprietà che hanno accesso all’esterno. Ricordiamo che un mancato intervento tempestivo può provocare gravi infezioni e anche la cecità. Per chi è referente di colonia felina nel comune di Ferrara, laddove riscontriate questo problema in un gatto della vostra colonia felina, contattateci immediatamente.