Attenzione ai raggi solari per i mici dal pelo chiaro!!!

Vedete questi mici in foto? Sono solo alcuni dei tanti mici che sono stati nel nostro gattile e che sono arrivati già con un problema molto grave: tumore alle orecchie. Il fatto che tutti questi mici siano bianchi non è un caso. Abbiamo avuto modo di appurare quanto questo problema sia sconosciuto o sottovalutato dai più: la dermatite da fotosensibilizzazione che evolve in carcinoma squamocellulare.
Dunque spieghiamo un pochino di cosa si tratta.
I gatti hanno in generale una pelle più sottile rispetto a quella dell’uomo quindi i raggi solari UVA e UVB possono compiere maggiori danni.
Nei gatti bianchi la pelle è ancora più sensibile e i raggi solari possono provocare gravi danni all’epitelio ma anche danni più profondi al DNA. Questo può succedere in tutto il corpo ma le aree maggiormente colpite sono le orecchie e il naso. Attenzione, questo non vale solo per i gatti bianchi, anche gatti di altri colori ma che abbiano orecchie, palpebre o naso bianchi, o comunque molto chiari, corrono lo stesso rischio. Questi gatti, se esposti costantemente ai raggi solari, sviluppano dapprima una dermatite da fotosensibilizzazione: la pelle diventa rosa intenso, perde il pelo e mano a mano che la patologia avanza compaiono croste sempre più spesse che erodono progressivamente l’orecchio o il naso. Se la situazione continua ad essere trascurata si arriva al carcinoma e lì l’unica soluzione è l’amputazione chirurgica, laddove è possibile: se si tratta del naso o delle palpebre dipende dall’estensione del tumore; se si tratta delle orecchie, l’intervento di amputazione può essere risolutivo laddove il carcinoma si limiti al padiglione auricolare, se è già esteso anche alla cute della testa non c’è modo di fermare l’avanzata del tumore.
Detto questo, è fondamentale PREVENIRE. Se avete un gatto bianco o con orecchie, naso e palpebre bianche o molto chiare è bene che non esca e che rimanga solo in casa. Se ciò non è possibile, è fondamentale applicare sulle zone indicate le apposite creme di protezione solare (quelle apposta per animali). Spesso i mici non collaborano o si levano la crema leccandosi ma non demordete, cercate di mettergliela.
Mi raccomando, tenete presente tutto ciò, i mici che vedete in foto, purtroppo, non hanno vissuto molto.
Vi chiediamo anche, se doveste vedere nel comune di Ferrara un gatto randagio bianco o comunque con tumore a orecchie e naso di segnalarcelo, anche se selvatico, provvederemo a prenderlo e curarlo per quanto è possibile affinchè possa passare l’ultima parte della sua vita dignitosamente e amato da qualcuno. Se non siete di Ferrara segnalate all’associazione di riferimento del vostro territorio.