Qualche riflessione sulla sterilizzazione…

Siamo già nella stagione degli accoppiamenti. Purtroppo, sono moltissimi i randagi e moltissimi sono anche i gatti di proprietà che non vengono fatti sterilizzare. Perciò, tutti gli anni ci ritroviamo con decine e decine di gattini che nascono in strada e, spessissimo, ci muoiono. O nelle campagne. Ovunque. Investiti dalle macchine, di stenti, di malattia. I più fortunati vengono trovati da qualcuno che li porta in gattile e in seguito trovano casa. Ma, anche qui, c’è da sottolineare che molti dei gattini che arrivano in gattile sono già in condizioni talmente gravi da non riuscire a sopravvivere. Inoltre, in un ambiente affollato come il gattile, il rischio di epidemie mortali (come la diffusione del parvovirus) è sempre dietro l’angolo nonostante tutti i nostri sforzi e le nostre accortezze a livello igienico-sanitario poichè i gattini arrivano deboli e sono troppo piccoli per essere vaccinati e sono perciò molto ricettivi ad ogni virus.

Non dimentichiamo le decine di gatti che vengono portati in gattile perchè trovati vaganti, abbandonati o incidentati e che poi risultano positivi alla Fiv (Aids felina) o alla Felv (Leucemia felina), quest’ultima mortale.

Per questo, rivolgiamo due appelli:

1-sterilizzate i vostri gatti. Fino a che esisterà il randagismo e la stupidità umana (e temiamo siano entrambe due piaghe ardue da sconfiggere), non ci sarà mai niente di sbagliato in questo. Eviterete al vostro gatto di riprodursi e alimentare il randagismo, nonchè la morte di tanti cuccioli. Inoltre, gli eviterete il rischio di contrarre malattie (come Fiv e Felv) tramite i rapporti sessuali o le ferite da morso profondo che i gatti si procurano nei combattimenti per il calore. Proprio in questo senso, rimarchiamo l’importanza di sterilizzare anche i maschi. Ricordiamo anche che spesso le gatte che partoriscono in stato di randagismo muoiono per infezioni o emorragie e che molte rimangono incinte quando sono ancora troppo piccole per sopravvivere al parto. In più, non dimenticate che i gatti, quando vanno in calore, non sono lucidi e l’istinto li porta ad allontanarsi da casa per trovare l’accoppiamento; non avendo la giusta lucidità sono più esposti ai pericoli e rischiano di essere investiti o altro. Infine, anche se il vostro gatto sta solo in casa, sterilizzatelo: fatelo perchè l’impossibilità di sfogare l’istinto dell’accoppiamento gli causa solo sofferenza; fatelo perchè ciò può implicare problemi di salute come tumori mammari ad esempio; fatelo perchè i gattini che fate nascere consapevolmente, anche se amati e affidati a persone serie, tolgono comunque il posto ai tantissimi gatti e gattini che si trovano nei gattili; fatelo per igiene poichè l’urina del gatto in calore puzza moltissimo e, in tale periodo, i gatti la fanno in giro per marcare il territorio; fatelo perchè i gatti in calore miagolano in modo insistente e acuto e non disturbano solo voi ma anche i vostri vicini; fatelo perchè non è “contronatura”, l’atto sessuale del gatto non va identificato con quello dell’umano, non lo si priva di alcun piacere, anzi.

Di buone ragioni per sterilizzare ce ne sono no? Fatelo, per il loro bene e quello degli altri gatti! Fatelo subito, a 6 mesi d’età, non aspettate troppo (salvo motivi di salute del gatto). E ricordate che il gatto non deve fare il primo calore o il primo parto, non è vero.

2-troppo spesso ci vengono portati gatta e gattini in gattile e ci sentiamo dire questa frase: “eh sì, la vedevo girare da un po’ questa gatta ma non sapevo se era di qualcuno o era stata abbandonata, non sapevo se era maschio o femmina..”. Oppure, ci vengono portati gatti massacrati di morsi e ci sentiamo dire: “eh sì, era da un po’ che lo vedevo girare questo gatto ma non si lasciava avvicinare..” e poi il gatto risulta positivo alla fiv. Perciò, se vedete stanziare nella vostra zona un gatto che non avevate mai visto, CHIAMATECI SUBITO.

Se si agisce subito, si possono evitare nascite di cuccioli che poi fanno una brutta fine e anche che il gatto incorra in problemi di salute gravi. Chiamate in gattile e avvisateci, sterilizzeremo il gatto e se necessita di cure lo cureremo. Poi, in base ad ogni singolo caso, si valuta se il gatto può andare in adozione o se, per la sua indole nel caso sia selvatica, sia meglio rimetterlo nel suo territorio (sempre che questo non sia di pericolo per la sua incolumità) per evitare che rimanga in gattile a vita. In questo senso, se il gatto è selvatico e non si fa avvicinare, niente paura: abbiamo le apposite gabbie autocatturanti che sono di facile utilizzo e non sono di nessun pericolo per l’animale.

Perciò, non indugiate, non siate indifferenti. E ricordate che il regolamento del Comune di Ferrara dice che “tutti i gatti liberi sul territorio devono essere sterilizzati”. Aiutateci in questo.

IMPORTANTE: la nostra area di competenza è il territorio del comune di Ferrara. Per la provincia dovete contattare le associazioni animaliste della vostra zona o,in alternativa, il vostro Comune e chiedere informazioni.