Vogliamo rendere tutti voi partecipi di un periodo molto diffcile che sta attraversando la nostra associazione, A Coda Alta, che gestisce il gattile Comunale di Ferrara. In un momento in cui le nostre forze e le nostre risorse economiche e fisiche sono provate dai numerosi arrivi di cuccioli e adulti abbandonati, dobbiamo, purtroppo, constatare un continuo aumento dei casi di gatti incidentati sulla strada (molte volte deceduti).
In questa ultima settimana 4 investiti gravemente feriti ricoverati e 2 investiti trovati già deceduti.
Sono gatti che spesso subiscono danni permanenti e che necessitano di esami e interventi chirurgici da specialisti.
Circa il 90 % di essi risultano gatti non sterilizzati che vagano per Km sul territorio specialmodo nel periodo dell’accoppiamento.
Ricordiamo il REGOLAMENTO COMUNALE SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI di Ferrara Art. 33 – 1. Gatti di proprietà : Al fine di contenere l’incremento della popolazione felina, è necessario che i gatti di proprietà che sono lasciati liberi di girare sul territorio siano sterilizzati a cura e spese del proprietario.
Segnaliamo anche di conseguenza un alto incremento di gatti risultati fiv positivi (HIV felina). In gattile facciamo di tutto per garantire a tutti questi animali le cure necessarie ma vogliamo sottolineare che si tratta di spese veterinarie veramente ingenti e al di sopra delle nostre possibilità.
Per questo, invitiamo tutta la cittadinanza ad adottare dei comportamenti di base che possono però fare davvero la differenza: sterilizzare i propri gatti sia maschi che femmine (obbligatorio per i gatti che sono lasciati liberi) e segnalare sempre i gatti liberi non sterilizzati senza un proprietario (L’associazione si occuperà di sterilizzarli e reimetterli liberi sul territorio).
Grazie.
Associazione A coda alta onlus
Gestore del gattile Comunale