Un bellissimo pensiero per tutti i gatti!

Oggi, festa del gatto, abbiamo ricevuto questo bellissimo pensiero da parte di Davide che vogliamo condividere con voi:

Il 17 febbraio è il giorno mondiale del gatto. Parto con un’idea.
Vorrei dire tutto il bene possibile di una creatura che ammalia i cuori. Hai mai letto da qualche parte “attento al gatto?” No. E sai perché? Perché quando guardi gli occhi di un gatto, ti perdi in una vastità di dolcezza, di tenerezza, di incapacità di far male.
Gli occhi sono lo specchio dell’anima. Un diamante non ha un cuore e sa risplendere di una bellezza disarmante… un gatto il cuore ce l’ha, e i suoi occhi sono la luce che rischiara la notte… un bagliore diamantato per tutti i cuori umani che cercano la bellezza dei sentimenti. Il gatto è in un’intelligenza che sbalordisce gli scienziati con i suoi 260 milioni di neuroni che ha il suo cervello.
Il gatto è amore sopra ogni cosa. Il gatto fa le fusa all’essere umano che ha bisogno di una presenza calda e vibrante. Sulle fusa di
un gatto ci sono degli studi in corso: sembrerebbe, alla sua frequenza, essere in grado di ridurre i dolori artrosici. Ma il gatto
non è una medicina. Il gatto è un “balsamo” che non si compera in farmacia. Perché non esiste il “negozio della bontà”. Il gatto
è il balsamo per un’anima affaticata da mille problemi. La presenza di un gatto non è un riempitivo, ma dove la sua assenza una perdita
per i cuori inquieti.

Chi può dire la bellezza della natura in uno scritto? Nessuno. Così come non si può dire la grandezza e la magnificenza che il gatto è in natura. Il gatto è un universo di sorpresa… è gioco, intelligenza, bellezza, bontà, amore che nessuna enciclopedia può spiegare. Se l’essere umano fosse onesto intellettualmente, in un’enciclopedia, alla voce gatto ci dovrebbe essere un trattato lungo diecimila anni. Tanti ne ha il gatto. Scrittori, filosofi e pensatori di ogni tempo, non hanno saputo entrare in un “pianeta gatto”, vicino al sole quanto basta per scaldare il cuore dell’umano, e alla luna, per lasciare al mistero di non svelare l’infinito che è contenuto nel verbo “amare”.

Questo scritto non ha nessuna pretesa di de-finire il gatto. Tutti gli amanti dei gatti hanno milioni, miliardi di idee su ciò che il felino rappresenta: come l’acqua, il gatto è capace di adattarsi a tutti i percorsi impervi e scoscesi delle contraddizioni che è l’uomo stesso; ma lui (il gatto) non giudica; lui adatta se stesso a tutti i cuori del mondo. A nessuno impone la sua presenza; e a nessuno nega il suo amore. Immaginare un mondo senza gatti è immaginare un altro mondo.

In questo mondo c’è chi ci abbraccia e ci fa vedere le cose in prospettiva. Il gatto ci ama come il più fedele degli amici. Di più.
Ci aspetta 24 ore su 24. La natura gatto è buona per definizione. Come non dedicare – a questa perfezione sentimentale – un giorno per ricordare che esiste? Grazie a tutti i gatti del mondo!

Davide

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.