Un’amara e dolorosa riflessione.

Questo post è lungo ma vi chiediamo di prendervi due minuti e leggerlo.
Guardate questi due gattini appena nati..quanto sono adorabili? Beh sappiate che non stanno dormendo, sono morti. E sapete perchè sono morti? Perchè qualcuno, ieri, li ha abbandonati dentro uno scatolone presso un distributore di benzina chiuso, sotto il sole cocente. Erano tre, quando sono stati trovati uno era già morto, gli altri due sono morti verso sera dopo tentativi vani e disperati di salvarli.
Vi fa star male vederli e sapere che sono morti vero? Lo sappiamo, ma tutti devono vedere cosa provoca l’ignoranza e la cattiveria.
E’ vergognoso, disgustoso e insopportabile vedere come nel 2018 ancora ci si trovi davanti a cose di questo tipo.
Ancora gente che non sterilizza i propri gatti e si disfa dei cuccioli indesiderati ammazzandoli o abbandonandoli.
Ancora gente che vede gatti randagi intorno a casa propria e non si preoccupa di chiamare in gattile o l’associazione animalista di riferimento per sterilizzarli.
Ancora gente che parla di “natura che fa il proprio corso”.
E allora facciamolo, per l’ennesima volta, invano, ma facciamolo..RICORDIAMO CHE:
-i gatti vanno sterilizzati, sia maschi che femmine, a 6 mesi d’età: per evitare cucciolate indesiderate o problemi di salute (parti che provocano la morte della gatta o dei cuccioli o gravi disfunzioni nei cuccioli; contrazione di malattie come la Fiv e la Felv nell’atto dell’accoppiamento o con i morsi da combattimento per il calore); per evitare marcature del territorio e problemi comportamentali; perchè il periodo del calore non è un momento di piacere come molti pensano associandolo alla sessualità dell’essere umano ma è, invece, grave fonte di stress e perdita di lucidità che porta i gatti ad allontanarsi da casa e ad essere investiti dalle auto proprio per questa mancanza di lucidità rimanendo uccisi o con gravi disabilità (finendo poi in gattile a vita); perchè ogni cucciolo fatto nascere intenzionalmente toglie il posto a un gatto abbandonato in gattile senza nessuna colpa
-il regolamento comunale del comune di Ferrara dice che “tutti i gatti liberi sul territorio devono essere sterilizzati”
-se vedete dei gatti randagi attorno a casa vostra o in una zona a voi conosciuta, non basta sfamarli, vanno sterilizzati.
Perchè una gatta può avere 4 parti all’anno con in media 4 cuccioli a parto. Cuccioli che spesso muoiono lungo la strada o di fame perchè la mamma è stata lei investita. Quelli che sopravvivono a loro volta si riproducono. Vi rendete conto di che numeri stiamo parlando? Non dovete prendere voi tutti i gatti randagi e sterilizzarli ma dovete sapere che c’è qualcuno che può farlo senza che il costo gravi su di voi: potete contattarci al gattile comunale di Ferrara e provvederemo noi a sterilizzarli gratuitamente tramite l’Asl se si tratta di gatti di colonie feline (ricordiamo che fare colonia felina è semplicissimo e non comporta nulla se non sfamare i gatti che già si sfamavano prima, offriamo comunque il nostro aiuto nel fornire cibo nelle nostre disponibilità), ce ne occupiamo noi anche se si tratta di un singolo gatto. Se i gatti sono selvatici vi diamo noi le gabbie autocatturanti apposite e, in casi di impossibilità, veniamo noi a catturarli per poi riportarli nel loro territorio.
-se trovate dei gattini piccoli, prima di toccarli o portarli via, cercate di assicurarvi prima che non ci sia la mamma, se ce la mamma prendiamo anche lei affinchè possa svezzarli, chiamateci sempre prima di fare mosse avventate. Se siete sicuri che sono abbandonati perchè sono in uno scatolone, davanti a un cassonetto ecc, telefonateci e avvisateci subito, li prenderemo e gli troveremo loro casa. Se vi succede in orario di chiusura del gattile (il gattile è aperto tutti i giorni weekend compreso dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18) chiamate la Polizia Municipale che attiverà il servizio di soccorso.
Tutto ciò vale per il comune di Ferrara, per i comuni della provincia potete rivolgervi alle associazioni animaliste di riferimento di quel territorio o alla Polizia Municipale di quel comune.
Bene, le cose vi sono state dette centinaia di volte. Sta a voi scegliere se essere persone civili o essere dei mostri. Perchè se le cose le sapete non è più ignoranza, è cattiveria, e allora siete dei mostri. Guardate bene queste due vite spezzate e riflettete. Grazie