Non sono trascorsi nemmeno due mesi dalla manifestazione del 31 marzo scorso con la quale le Associazioni ferraresi di tutela degli animali hanno voluto sensibilizzare e denunciare il clima di violenza che sta sempre più emergendo nei confronti degli animali anche a Ferrara, con atti di pura crudeltà che nulla hanno a che vedere con la parola “umanità e rispetto”.

E oggi ci ritroviamo a dover commentare un’altra violenza, di ieri, contro un gatto a cui hanno sparato nella notte in centro città. Ma chi gira in centro città armato di carabina, se non una persona che intenzionalmente vuole sparare? Già questo ci deve far riflettere.

Sembra che il clima di conflittualità sempre più accentuato fra le persone sia debordato anche sugli animali. Purtroppo, l’impunità di chi maltratta e usa violenza sugli animali è una triste realtà.

Sappiamo che infierire crudelmente su un’animale, che non è in grado di difendersi, è il più delle volte l’anticamera dei crimini sull’uomo, come è ormai statisticamente provato.

Purtroppo, non ci sono molte “armi” da usare, se non quelle della conoscenza, della cultura, del rispetto delle forme di vita diverse da quelle umane, portatrici di sensibilità e civiltà di cui ogni persona responsabile, sia pure non animalista, deve anche a loro.

Di sicuro vi è l’obbligo della denuncia. Anche se non ci fossero testimonianze dirette dei fatti, c’è un gatto che ha rischiato di morire, un proprietario che ha visto il proprio legame affettivo essere messo a dura prova per una crudeltà orribile e ingiustificata. A lui esprimiamo la nostra sincera vicinanza e lo invitiamo, anche se forse l’ha già fatto, a denunciare alla Magistratura l’accaduto. Noi saremo al suo fianco.

A chiunque poniamo ancora una volta questa riflessione: è questa l’umanità che vogliamo?

Le associazioni di tutela animali :

– A coda Alta

– Animal Defenders