ATTENZIONE AI COLLARINI PER GATTI!!!!

Ci scusiamo se l’immagine può dar fastidio ma è per mostrare quello che può succedere, e in questo caso è andata anche bene. Ieri è stato ritrovato un micio il cui collarino si era allentato in modo tale da finirgli sotto un’ascella. Il micio girava da giorni con questo collarino tra collo e ascella che gli ha provocato delle gravi lesioni, come quella in foto, già in stato d’infezione. Il micio è stato riconsegnato ai proprietari che l’hanno subito portato dal veterinario. Poteva andare molto peggio. Ci teniamo a precisare che questa non vuole essere una critica nei confronti dei proprietari che sono persone serie e mai avrebbero immaginato una cosa simile. Ma è proprio per questo che lo diciamo, perchè in tanti non sanno quanto possano essere pericolosi i collarini. I gatti non ne hanno bisogno a meno che non siano abituati ad uscire e si voglia dare loro un segno di riconoscimento per far capire che si tratta di gatti di proprietà, magari mettendogli una medaglietta con un recapito telefonico. In questo caso, però, vanno usati solo i collarini appositi, quelli che si sganciano in caso di trazione in modo che possano perderli se restano impigliati. In questo modo si evitano situazioni come quella in foto o, peggio, che il gatto rimanga impigliato in qualcosa e rimanga strozzato. Ricordiamo anche che non vanno assolutamente usati campanellini che sono fastidiosissimi per il gatto e possono provocare loro danni all’udito.