L’ABBANDONO È UN REATO

Nel pomeriggio del 2 agosto, all’arrivo in gattile, le nostre volontarie hanno trovato la sorpresa: due gattine abbandonate dentro il cortile del gattile. Libere, buttate dentro evidentemente. Per fortuna le volontarie arrivano sempre un po’ prima dell’orario di apertura e, verosimilmente, le gattine erano appena state abbandonate perché erano subito lì davanti. Altrimenti non sarebbe stato facile individuarle perché facilmente si sarebbero nascoste per la paura e sarebbero potute scappare da qualche buchetto nella recinzione che non è certo preposta per dei cuccioli ma per gli adulti (i cuccioli stanno solo all’interno). Come abbiamo già detto tante volte, se proprio ci si vuole sbarazzare di un gatto, almeno fare il grande sforzo di portarcelo dentro quando ci siamo. Le gattine per fortuna stanno bene, avevano il collarino e puzzavano di fumo. Dobbiamo ancora dire di non prendere gli animali per poi disfarsene in malo modo manco fossero vecchi giocattoli? Si, lo diremo ancora, all’infinito. BASTA. ADOTTATE CONSAPEVOLMENTE. L’ABBANDONO È UN REATO. Non sappiamo davvero questa gente come faccia a dormire la notte. Presto gli annunci di adozione delle gattine
N.B. Pare che dobbiamo spiegarlo: questo è un ABBANDONO. Questo non è “portare in gattile”. Questo è abbandonare delle gattine mettendo a rischio la loro incolumità. I gatti si “portano” in gattile quando si entra e li si dà alle volontarie, al sicuro. Ricordiamo sempre che l’abbandono è reato perseguibile penalmente. Ricordiamo sempre che esiste la cessione di proprietà che per chi è in condizioni economiche critiche è gratuita. E ci sentiamo di dire che siamo un po’ stanchi di questa cosa che, come dire, dobbiamo quasi ringraziare chi ci abbandona i gatti in questo modo perché non li ha invece abbandonati in strada. Intanto, come detto, abbandonarli in questo modo vuol dire metterli in pericolo, il gatto va portato dentro al sicuro. E poi forse sfugge lo scopo dell’esistenza di noi associazioni e volontari cioè fare sensibilizzazione su tematiche di criticità tra le quali adottare consapevolmente e non abbandonare gli animali. E se proprio non si può o non li si vuole più tenere seguire i giusti percorsi, non di certo abbandonarli come ha fatto questo soggetto. Sottolineiamo, questo è un abbandono, questo non è portare in gattile. Saremmo felici di non doverle spiegare queste cose, il buon senso dovrebbe bastare.