Legge anti vivisezione: mai più Green Hill!!

Tratto da: www.lettera43.it

La Camera approva la direttiva UE restrittiva.

Animalisti soddisfatti. È stato approvato il 31 luglio, infatti, l’articolo 13 della legge di delegazione europea che restringe la vivisezione e incentiva il ricorso ai metodi sostituivi di ricerca. La legge vieta in particolare «l’allevamento nel territorio nazionale di cani, gatti e primati non umani destinati alla sperimentazione», norma che comporterà la chiusura definitiva dell’allevamento Green Hill.
PROIBITI TEST PER DROGHE E ALCOL. Ma saranno proibite anche alcune pratiche comuni come i test per droghe, alcol, tabacco, armi, didattica e limitati alcuni utilizzi, con l’obbligo di anestesia e analgesia che finora non venivano usate in almeno il 20% degli esperimenti sui quasi 900 mila animali che ogni anno vengono utilizzati nei laboratori italiani.
L’articolo ‘restringi- vivisezione’, al suo primo punto, impegna il governo a «orientare la ricerca all’impiego di metodi alternativi», imponendo poi di «destinare annualmente una quota nell’ambito di fondi nazionali ed europei finalizzati allo sviluppo e alla convalida di metodi sostitutivi, compatibilmente con gli impegni già assunti a legislazione vigente, a corsi periodici di formazione e aggiornamento per gli operatori degli stabilimenti autorizzati». E impegna ad «adottare tutte le misure ritenute opportune al fine di incoraggiare la ricerca in questo settore con l’obbligo per l’autorità competente di comunicare, tramite la banca dei dati nazionali, il recepimento dei metodi alternativi e sostitutivi».
NO A ESPERIMENTI SENZA ANESTESIA.. Tra i punti salienti c’è il divieto degli esperimenti e delle procedure che «non prevedono anestesia o analgesia, qualora esse comportino dolore all’animale, a eccezione dei casi di sperimentazione di anestetici o di analgesici».

Leggi il resto dell’articolo su: http://www.lettera43.it/ambiente/vivisezione-e-legge-la-norma-anti-green-hill_43675104087.htm