Lola, rubata a Ravenna, ritrovata in Puglia dopo 9 anni!

Lola, rubata a Ravenna riabbraccia la famiglia in Puglia

Dopo nove anni il cane è stato ritrovato dai volontari dell’Oipa

Articolo di Lorenzo Gallitto su Quotidiano.net
Roma, 6 agosto 2013 – Una storia bellissima e triste insieme. Una storia di amore che non conosce tempo ma che, pure, deve piangere tutto quello rubato. E’ la storia di Lola, cane boxer che viveva a Ravenna con una famiglia che la adorava.

Nove anni fa Lola era stata rubata proprio a Ravenna. La sua famiglia non si è mai arresa e ha continuato a cercarla senza sosta. Ma lei sembrava svanita nel nulla, scomparsa completamente, tanto che qualche volta i suoi cari hanno pensato che non ci fosse più, che fosse morta. Invece no.

Nove anni dopo, Lola è ricomparsa in Puglia e solo grazie alla cura dei volontari dell’Oipa, è stata ricostruita la sua storia. Perché Lola ha il microchip identificativo e questo ha permesso a lei di tornare, nove anni dopo, a casa e alla sua famiglia di poterla riabbracciare.

Mercoledì 31 luglio i volontari della sezione OIPA di Foggia hanno soccorso un cane di razza boxer anziano vagante per le strade di San Severo (FG) colpito da un colpo di calore. Il cane era affannato e visibilmente provato così i volontari hanno prestato le prime cure e avviato i controlli di routine per verificare l’iscrizione all’anagrafe canina e rintracciarne eventualmente il proprietario.

E qui c’è stata la prima sorpresa, visto che non è usuale che i cani trovati a vagare siano microchippati. Ma proprio grazie a questo minuscolo strumento identificativo, ai giovani dell’Oipa di Foggia è stato possibile scoprire che Lola risultava iscritta all’anagrafe canina dell’Emilia Romagna e nove anni prima ne era stato denunciato il furto.

I proprietari, subito contattati, hanno raccontato con emozione che Lola, che all’epoca aveva solo un anno, era stata rubata dall’auto parcheggiata per pochi minuti davanti ad un tabaccaio a Ravenna e che la famiglia non si era mai rassegnata alla scomparsa, continuando le ricerche per anni.

Leggi il resto dell’articolo qui: http://qn.quotidiano.net/lifestyle/2013/08/06/930809-animali-cane-boxer-ravenna-rubata-ritrovata-puglia-lola.shtml