Associazione “A..Mici del Delta”

(Testo e logo a centro pagina sono stati prelevati dal sito www.micideldelta.it)

L’Associazione per la quale prestiamo la nostra opera si chiama “A…Mici del Delta” Volontariato per Animali Liberi – Onlus.
In realtà ciò che soprattutto ci accomuna è l’aver scelto di dedicare gran parte del nostro tempo e delle nostre risorse fisiche, psicologiche ed economiche per raccogliere, accudire con amore e dare in adozione i gatti che vengono abbandonati nella zona di Comacchio, Lido degli Estensi, Porto Garibaldi, Lido delle Nazioni, Lido di Volano e tutte le zone limitrofe, comprese le Valli di Comacchio e le Saline. Non essendo ancora presente un gattile comunale siamo soli nel gestire una situazione molto grave… Purtroppo l’abbandono e l’incuria sono fenomeni difficili da arginare ed attualmente i mici senza casa presenti sul territorio sono oltre 1600; con fatica riusciamo a seguirne circa 700.. un numero che ha dell’incredibile, considerando l’esigua estensione della zona in cui operiamo.
Essendo l’Ente di cui facciamo parte una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilita’ sociale), gli unici fondi che sostengono il nostro lavoro provengono direttamente dalle nostre tasche e la manodopera necessaria e’ gestita da pochi volenterosi. Grazie al Comune di Comacchio usufruiamo di un piccolo fondo per l’acquisto di cibo, ma purtroppo si tratta di una goccia nel mare…
Fortunatamente vi sono anche persone ed enti che fin’ora ci hanno dato il loro appoggio tramite donazioni di cibo o sostegno morale ed a loro va tutta la nostra gratitudine.

Onlus – Associazione non a scopo di lucro – Volontariato Animali Liberi
Iscrizione Albo Volontariato nr. 71740 del 23.09.2002 – Sede: Via Isonzo 20 – 44022 Comacchio – FE -Codice Fiscale 91011360384
Recapiti telefonici: Telefono sede: 0533.311014 – Contatti di zona: Lara, cell. 339.8376425 – Emanuela, cell. 328.6585399

Visita il sito!!!!!!!
www.micideldelta.it

QUELLE CHE VEDETE A FONDO PAGINA SONO LE FOTO DI ALCUNI MICI IN CERCA DI CASA. CE NE SONO TANTI ALTRI….. !!!! AIUTIAMOLI A TROVARE CASA!!!

RICORDIAMO COME SEMPRE CHE: AIUTARE LE ASSOCIAZIONI CHE PROTEGGONO, AIUTANO, SOSTENGONO GLI ANIMALI NON SIGNIFICA PER FORZA DONARE SOLDI! PUOI ADOTTARE UN MICIO DANDOGLI UNA NUOVA VITA, PUOI DONARE CIBO, MEDICINALI VETERINARI, PUOI DIFFONDERE LA VOCE AGLI AMICI E AI PARENTI E SOPRATUTTO FARE VOLONTARIATO. UN’ESPERIENZA BELLISSIMA CHE TI “RACCONTA” OGNI SERA “IL SIGNIFICATO DEL SENSO DELLA VITA IN TUTTE LE SUE FORME.
Chi pratica il volontariato regala il suo tempo, che nei giorni nostri, affannati e convulsi, è un dono non di poco conto.

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano,ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.” – ( Madre Teresa di Calcutta)

ANCHE UNA SCATOLETTA FA’ LA DIFFERENZA !!!!

Attualmente L’Associazione sta provvedendo ad attrezzare le colonie feline con cucce e ripari contro vento e pioggia e il loro presidio-colonia principale cercando di renderlo più confortevole per i loro amici.
Hanno fatto richiesta al Comune di Comacchio per poter ovviare al problema dell’acqua corrente; fin’ora avevano usato per le pulizie acqua piovana raccolta in una cisterna collegata alle grondaie e per i mici portavano ogni giorno taniche di acqua potabile. Ora finalmente il Comune è intervenuto e possono usufruire di acqua potabile per dare da bere ai mici!!!!
Sempre per gentile concessione del Comune ora possono usufruire anche della corrente elettrica; fino a poco tempo fa utilizzavano batterie, chiaramente dalla durata assai scarsa che fornivano un po’ di luce nelle lunghe e gelide giornate invernali.
Durante le gelate utilizzano talvolta una stufetta a gas per evitare che i loro mici soffrano troppo il freddo. Purtroppo il più delle volte per non correre il rischio di lasciare la stufetta accesa debbono tenerla spenta. Potrebbe essere rischioso!

Come se ne deduce facilmente, fatica e sacrificio sono all’ordine del giorno.

I soldi non sono mai abbastanza, specie per le opere di manutenzione ai recinti e alle quarantene, per le impermeabilizzazioni delle superfici calpestabili ecc., per la riparazione di maniglie, porte, finestre, ecc.
C’è bisogno in continuazione di denaro per cure veterinarie, interventi d’urgenza su animali incidentati, vaccini, sterilizzazioni; di cibo secco ed umido per cuccioli e adulti, di latte in polvere per i più piccoli, di lettiere, ceste, cucce, panni, brandine, scope e secchi, prodotti per la pulizia e quant’altro.

Chi risiede in zona può aiutarli contattando o andando le volontarie presso la loro Oasi o durante le loro raccolte cibo; chi invece volesse farlo tramite un’offerta a distanza, può contattarli via e-mail info@micideldelta.it