Adozione e cura del cucciolo

Avete adottato un nuovo gattino? E’ importante ricordare che i bisogni di un gattino sono differenti da quelli di un cane o di un gatto adulto, o di una persona. Vi forniamo qui alcune importanti informazioni circa la cura per il vostro nuovo compagno durante i suoi primi sei mesi di vita.

Introduzione nella casa

Quando si introduce un nuovo gattino in un ambiente già occupato da uno o più gatti, è meglio collocare il nuovo arrivato in una stanza separata per alcuni giorni con cibo, acqua, una lettiera e un oggetto su cui farsi le unghie. Idealmente questo oggetto è l’unica superficie che il vostro gattino può graffiare. Essendo questa azione un normale comportamento per gatti, è importante che il vostro gattino impari quali sono gli oggetti a lui concessi da graffiare.

 

La lettiera dovrebbe essere pulita giornalmente e l’intero contenuto rimpiazzato una/due volte la settimana.

 

Il confinamento iniziale del gattino consentirà agli eventuali vostri gatti già residenti di diventare famigliari con i suoi odori e i suoi rumori. Più anziani saranno i vostri gatti, più tempo prenderà questo periodo di adattamento. Si consiglia di essere presenti ai primi incontri aprendo parzialmente la porta per consentire interazioni di pochi minuti (dipendenti dal progresso ottenuto), diverse volte al giorno per più giorni prima di consentire al nuovo gattino di scorazzare liberamente per la vostra casa.

 

Una volta che al vostro gattino è stata concessa agibilità all’intera casa, diversi oggetti su cui farsi le unghie dovrebbero essere collocati strategicamente in giro per l’abitazione. Esistono in commercio appositi “tiragraffi”: assicuratevi di collocarne uno vicino alla zona dove il gatto dorme, in quanto i gatti amano svolgere questa attività sopratutto al loro risveglio. Può essere necessario fornire due lettiere se uno dei vostri gatti risulta recalcitrante nel dividere la sua.

 

Il vostro gattino ha bisogno di stimolazioni per consentire il normale sviluppo del suo comportamento sociale per il gioco. Se avete già altri gatti, o se adottate due gattini, non ci dovrebbero essere problemi. Se il gattino non ha compagni di gioco, è importante fornirgli giocattoli e dedicargli del tempo giornalmente soprattutto nei primi sei mesi di vita. L’istinto sociale del gioco si sviluppa dalla 4° alla 11° settimana, quindi decresce. Si ha un aumento dell’istinto predatorio dall’ottava settimana.

Alimentazione

I gattini dovrebbero essere completamente svezzati dalla loro madre al compimento della 6° o 8° settimana di età. Uno svezzamento precoce o una precoce separazione dalla famiglia, può risultare in problemi come: lento apprendimento, diffidenza, o temperamento aggressivo. Dalle sei settimane ai nove mesi, il vostro cucciolo dovrebbe essere alimentato con una dieta di alta qualità specifica per la crescita. Qualora si scegliesse un cibo di qualità
scadente con bassa digeribilità, i bisogni nutrizionali non verrebbero soddisfatti; ciò si tradurrebbe in una lenta crescita, alterato sviluppo scheletrico, scarsa resistenza alle infezioni e, frequentemente, diarrea.

 

I gattini dalle sei settimane ai sei mesi non dovrebbero subire restrizioni nel quantitativo di cibo che intendono consumare. Dovrebbero essere alimentati almeno tre volte al giorno. Acqua fresca e croccantini dovranno  essere sempre disponibili. I veterinari sconsigliano di somministrare latte fresco di mucca in quanto spesso responsabile di diarrea.