Banchetto – Sabato 6 Novembre

Amici!! Sabato 6 novembre saremo presenti con un banchetto presso Palazzo Naselli-Crispi in occasione delle visite guidate gratuite a questa meravigliosa dimora storica della nostra città. Ringraziamo fin da ora il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara per questa bellissima opportunità. Vi aspettiamo! Credeteci, ne vale davvero la pena!
Di seguito qualche informazione sul palazzo tratta dal sito Ferrara Terra e Acqua:
 
Palazzo Naselli-Crispi è considerata una delle dimore storiche più belle di Ferrara…
Meno noto rispetto altri palazzi della città estense, è dal 1922 sede del Consorzio della Grande Bonificazione, oggi Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, che nel 2021, dopo i lavori di restauro post-sisma, ha deciso per la prima volta di aprirlo ai visitatori esterni.
 
Un palazzo dunque tutto da scoprire, a pochi passi dal Castello Estense: un raro esempio di dimora d’ispirazione romana nel cuore di Ferrara, primo esempio di architettura civile del Cinquecento. Il Palazzo è stato progettato da Girolamo da Carpi, architetto e pittore allievo di Garofalo, che ha potuto esprimere liberamente il proprio estro e le proprie idee architettoniche, decisamente innovative per l’epoca.
 
Naselli-Crispi vale una visita: oltre alle bellezze dell’architettura e delle decorazioni degli interni, custodisce la preziosa mostra del Catasto Carafa, che espone mappe storiche originali del XVIII Secolo considerate veri e propri gioielli del patrimonio archivistico del territorio ferrarese.
 
Il Palazzo è visitabile durante le APERTURE STRAORDINARIE che sono programmate il PRIMO SABATO di ogni mese (tranne agosto). Le visite guidate sono a cura dei dipendenti del Consorzio di Bonifica e durano circa 45 minuti.
La prenotazione è obbligatoria e si effettua accedendo all’apposito link sul sito: www.bonificaferrara.it
Info: tel. 0532 218211 e-mail: info@bonificaferrara.it
 
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.