Consigli utili per Capodanno

Ormai mancano pochi giorni a Capodanno, un giorno infernale per i nostri animali a causa dei botti.

Ecco qualche consiglio su come comportarsi per aiutare i nostri amici felini:
-tenete in casa il vostro gatto, lo proteggerete da scoppi di petardi che, se avvengono vicini, possono provocare gravi ferite e ustioni. Nonché eviterete che scappi perdendo l’orientamento nel frastuono e che, disorientato e impaurito, non trovi più la strada di casa
-tenete balconi, finestre e gattaiole chiusi. Eviterete che fuggano dalla paura e si trovino nella situazione di cui sopra, ancora peggio per gatti che non escono mai. Considerate che, per la paura, possono anche buttarsi da finestre e balconi nel tentativo di fuggire. Se avete zanzariere non fisse, attenzione, possono sfondarle.
-create dei luoghi nella casa in cui si possa nascondere (scatoloni, cucce coperte ecc) se non li hanno già, basta anche che possano nascondersi sotto il letto.
-lasciate che si nascondano e non forzateli ad uscire, a stare in braccio ecc se non vogliono. Se lo fate confermate le loro paure. Lasciatelo tranquillo e cercate di stare voi stessi tranquilli, il gatto percepisce la vostra ansia.
-lasciate la televisione o la radio accesa per attutire il rumore dei botti ma senza esagerare troppo col volume altrimenti anche quello gli fa paura
-iniziate già dai giorni precedenti ad usare un diffusore di feromoni (feliway) in casa che per noi sono inodori ma aiutano a tranquillizzare il gatto
-se il vostro gatto soffre di patologie cardiache o sapete che si agita in maniera molto pesante con i botti, contattate il vostro veterinario e chiedete consigli. Molto consigliato è anche il veterinario comportamentalista. MAI prendere provvedimenti fai da te usando dei farmaci.

È un momento di svago e di divertimento ma non dimentichiamoci dei nostri amici animali, è meglio usare tutte le accortezze possibili piuttosto che rimpiangere dopo di non averlo fatto.

Laddove per qualsiasi motivo succeda comunque che il gatto scappi, non cercatelo mentre sono in corso i botti. Sicuramente si sarà nascosto e rimarrà nel suo nascondiglio, ed è più sicuro così piuttosto che lo facciamo spaventare ulteriormente facendolo allontanare disorientato. Iniziate a cercarlo quando c’è già silenzio facendo sentire la vostra voce e cercandolo nei luoghi dove può nascondersi. Se non lo trovate iniziate subito la procedura classica (avvisare il gattile, i gruppi fb di smarrimento animali, i veterinari, mettere volantini nella zona ecc). Non aspettate dei giorni, fatelo subito.

Se trovate gatti feriti negli orari di chiusura del gattile (il gattile è aperto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16) chiamate la Polizia Municipale (servizio attivo h24) che attiverà il servizio di recupero del canile che porterà il gatto in clinica, nessuna spesa per voi (servizio valido per il comune di Ferrara) .

Infine, se avete un garage, un capanno per gli attrezzi ecc, lasciatelo socchiuso, potrebbe essere un rifugio per qualche gatto randagio.