IMPORTANTISSIMO – RECUPERO GATTI INCIDENTATI

Venerdì 1 aprile, è successo qualcosa di molto brutto. Al nostro arrivo in gattile, al pomeriggio, abbiamo trovato questa micia, una bellissima squama di tartaruga, davanti al nostro cancello, adagiata su un cuscino, in quelle che sono subite apparse gravi condizioni. La gatta, molto probabilmente, è stata investita. È stata subito ricoverata, non sappiamo se ce la farà. Vogliamo ribadire per l’ennesima volta che esiste un servizio di recupero per i gatti feriti negli orari di chiusura del gattile.
IL SERVIZIO DI RECUPERO GATTI INCIDENTATI: si chiama la Polizia Municipale al 0532418600 (servizio attivo h24); questa avviserà il Canile Comunale di Ferrara il cui operatore di turno provvederà al recupero del gatto e a portarlo in clinica. Nessuna spesa per voi. Gli orari in cui il gattile è chiuso sono dalle 18 alle 8.30 (dalle 16 alle 8.30 con l’orario invernale) e dalle 12.30 alle 16 (dalle 12.30 alle 14 con l’orario invernale). Il servizio deve attivarsi, laddove non succedesse, vi chiediamo di segnalarcelo.
PER LA PROVINCIA:
Il servizio fin qui descritto è attivo solo sul comune di Ferrara, per i comuni della provincia chiamate comunque la polizia e sentite se c’è un servizio attivo. Laddove non ci fosse, le forze dell’ordine devono comunque attivarsi. Alla peggio portate il gatto dal veterinario/clinica e poi chiedete aiuto alle associazioni per pagare le spese. Ma MAI lasciare un animale ferito per strada.
Ricordiamo che l’omissione di soccorso è un reato. Ricordiamo anche di non fare valutazioni azzardate, a meno che le condizioni del corpo del gatto non evidenzino una morte senza ombra di dubbio, non prendetevi la responsabilità di dire che il gatto è morto. Se dite questo alla Polizia Municipale, questa non attiverà il servizio di recupero gatti feriti del canile ma il servizio di recupero cadaveri che non è così tempestivo. Si rischia di lasciare morire agonizzante un gatto che poteva essere salvato.
MI RACCOMANDO: memorizzate queste informazioni. Quello che è accaduto ieri a questa gatta non si deve ripetere. Sicuramente chi ha fatto questo gesto lo ha fatto in buona fede altrimenti avrebbe semplicemente ignorato la gatta. È proprio per questo che quest’informazione deve diventare nota a tutti: ATTIVATE IL SERVIZIO. Il tempo può essere fatale. E anche laddove siate stati voi a investire il gatto, non abbiate paura, può succedere purtroppo. Nessuno vi fucilerà, anzi, avrete fatto il vostro dovere a prestargli soccorso.
 
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.