In gattile i nostri mici non stanno in gabbia!!!

Con il tempo, ci siamo resi conto che la maggior parte delle persone crede che in gattile i gatti vivano in gabbia. No, non è così. I GATTI IN GATTILE NON VIVONO IN GABBIA. Perlomeno nel nostro. I gatti vivono liberi in stanze dotate di gattaiola che da accesso ad un recinto esterno per ogni stanza. Gli unici gatti che sono in gabbia lo sono solo temporaneamente e sono questi:
– i gatti delle colonie feline che sono in maggioranza selvatici; vengono portati in gattile dai referenti di colonia un paio di giorni prima dell’intervento di sterilizzazione che effettua l’Asl e rimangono in gabbia per qualche giorno di post operatorio, poi vengono riportati in colonia
– i gatti che in quel momento sono malati (raffreddore, fungo, virus ecc); vengono tenuti in gabbia i giorni necessari alla guarigione per non contagiare gli altri e per poterli tenere monitorati (vedere se mangiano, se hanno episodi di vomito o diarrea ecc), una volta guariti vengono liberati di nuovo in stanza
– i gatti appena entrati in gattile; rimangono in gabbia i giorni necessari per efettuare la profilassi sanitaria (sverminazione, antipulci, test fiv/felv ecc) e, laddove necessario, la sterilizzazione. Poi vengono liberati in stanza insieme agli altri.
– i cuccioli ancora troppo piccoli per essere vaccinati; non possono essere liberati insieme agli altri perchè privi di copertura vaccinale ma solitamente questi cuccioli li diamo in stallo casalingo alle nostre volontarie non appena è possibile proprio per tutelarli.
Perciò, come vedete, i gatti sono liberi e quelli che per qualche motivo devono stare in gabbia ci stanno per poco.
Facciamo del nostro meglio per rendere la loro vita in gattile il più confortevole possibile.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.