Riflessioni sulla nostra presunta “severità” pre-adozione…

Lo riconoscete? E’ il nostro Dev. Oggi in gattile siamo molto arrabbiate. Dev è stato riportato in gattile dopo pochi mesi dall’adozione. Era stato adottato da una persona anziana, avevamo parlato più volte con figlia e nipoti per avere la garanzia che, se fosse capitato qualche problema di salute alla persona, loro avrebbero provveduto ad accudire il gatto. Garanzia che ci era stata data. Bene, la persona è stata portata in casa di riposo e il gatto riportato in gattile dicendo che non potevano tenerlo. Questo è solo un esempio di ciò che ci troviamo, purtroppo, a dover affrontare. Potremmo fare molti altri esempi ma quello che è sufficiente sottolineare è come, tutte queste situazioni spiacevoli abbiano come base e come causa la poca serietà e la scorrettezza di molte persone. Persone che ci lasciano parlare per ore e ci danno garanzie per convincerci che sono persone affidabili mentre il loro unico pensiero è avere quel gatto che hanno deciso di portarsi a casa. come ci si fissa nel volere un oggetto. Non importa se una determinata situazione richiede determinate responsabilità, loro ti assecondano sapendo benissimo che non lo faranno. Tutto questo significa prendere in giro volontarie che si fanno in quattro per avere cura di tutti quei mici e trovare loro una sistemazione adeguata.
Comportarsi in questo modo è una totale mancanza di rispetto. Ma tutto ciò è del tutto superfluo rispetto alla mancanza di rispetto verso l’animale per cui ti eri impegnato e che si ritrova di nuovo in un gattile dopo mesi di vita casalinga. Un gatto che magari aveva già vissuto la medesima esperienza. Ci rendiamo conto di quanto possa incidere sulla sua vita futura? Ci rendiamo conto del trauma che gli causiamo? Evidentemente no, certe persone non se ne rendono conto. E questo rivela la loro poca sensibilità oltre alla mancanza di serietà. Noi rimaniamo con l’amaro in bocca per aver dato fiducia a persone che non la meritavano.
Spesso siamo state criticate per la severità nel fare le adozioni ma dopo questi casi, che purtroppo non sono isolati, ci costringono ad essere più selettive. Ne farà le spese chi ha situazioni analoghe ma è invece persona seria e consapevole. Nonostante questo, continuiamo a ringraziare di cuore tutte quelle persone, e fortunatamente sono la maggior parte, che hanno adottato i nostri gatti dando loro il meglio.
AGGIORNAMENTO: DEV PER FORTUNA E’ STATO COMUNQUE DI NUOVO FELICEMENTE ADOTTATO!!!