Una riflessione sulle adozioni consapevoli…

Prendiamo spunto dall’ennesimo caso di superficialità per fare di nuovo delle riflessioni.
Purtroppo e’ rientrata in gattile un’ adorabile gatta adottata da 3 giorni da persone assolutamente affidabili, le motivazioni sono state ” faceva cacca in giro e non andava d’accordo con il nostro gatto”.
Posto che la gatta in questione proveniva da un contesto famigliare con altri gatti ed e’ vissuta in gattile circa un mese senza manifestare alcun problema comportamentale, ribadiamo che le indicazioni che vengono date dagli operatori del gattile per un buon inserimento andrebbero “sempre” applicate e che una gestione superficiale porta spesso ad un fallimento.
Riportare un gatto dopo poche ore, fermandosi ai primi problemi significa aver fatto una scelta di adozione affrettata senza aver bene compreso l’impegno e la pazienza che tale gesto richiede e l’inevitabile ennesimo trauma che si procura all’animale.
Tutto questo per far comprendere quanto sia difficile per noi capire se stiamo affidando un gatto alle persone giuste, questo purtroppo succede nonostante la severità di cui spesso veniamo rimproverati.
Quando decidete di adottare un animale vi invitiamo davvero a riflettere su quello che state per fare, non è un gioco, si tratte di vite, di esseri viventi. E vi invitiamo ad ascoltare i nostri consigli che sono basati sull’esperienza nel campo e sulla profonda conoscenza di ogni singolo gatto presente in gattile per quanto riguarda carattere e necessità.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.