Volontariato in FEsta – Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre

CI SAREMO ANCHE NOI! 😺

Volontariato in FEsta, tra giochi e iniziative

Il volontariato della nostra città è un mosaico che cresce ogni giorno e, per far conoscere le tante realtà che lo animano, sabato 8 e domenica 9 ottobre si ritroverà in Piazza Ariostea in una simpatica festa dedicata alla solidarietà, che vedrà coinvolte una settantina di associazioni. Il titolo della festa, promossa da CSV Terre Estensi insieme con le organizzazioni del terzo settore ferrarese, con il patrocinio del Comune di Ferrara, è “Volontariato in FEsta: spazi aperti di solidarietà, gioco e partecipazione”, un momento di incontro tra cittadini che si raccontano, che giocano, imparano e si avvicinano con curiosità al mondo vivo e variegato del volontariato e dell’associazionismo: “Facciamo festa perché vogliamo comunicare che partecipare, coinvolgersi, dedicarsi ai bisogni particolari e diversi della città e dei suoi abitanti è importante, ma soprattutto è bello e fa bene a chi dà e a chi riceve. Ciascuno di noi dona un po’ di sé, del proprio sapere e della propria esperienza di vita, e tutti insieme costruiamo un mondo migliore, colorato e più giusto. Durante la due giorni infatti proporremo alla cittadinanza un’occasione gioiosa per conoscere da vicino il volontariato che anima la città e, magari, anche per unirsi a uno dei gruppi associativi che ogni giorno si mettono in gioco in tanti e diversi tipi di attività”.

Si parte sabato 7 ottobre, dalle 8.30 alle 13, con gli stand associativi e i laboratori interattivi “Dire-fare-conoscere” per giovani e studenti.

Domenica 8 ottobre, dalle 15, la festa entrerà nel vivo con “Pronti, partenza…via! Volontariato senza frontiere”, gioco a squadre per conoscere le associazioni della nostra città in modo gioioso, attraverso una serie di divertenti tappe a sfide da superare, aperto a tutti i cittadini di ogni età. Iscrizioni dalle 15 alle 16 oppure on line entro il 5 ottobre. In palio ci sono vari premi proposti da Associazione Fiumana, Canoa Club, Coop Integrazione Lavoro, Cooperativa sociale Il Germoglio, UISP e tante altre realtà tutte da scoprire. Ore 18 premiazioni. A seguire dalle 18.30 alle 23.30 musica e iniziative con: Coro delle Mondine di Porporana, Spazio D’Azione esito del corso di danza del Cps la Resistenza, Chiara Scaglianti concerto voce e pianoforte
Corpi di Donne restituzione del laboratorio tenutosi al Cps la Resistenza, Petrobras concerto musica afro brasiliana, World Music Balera con Dj Walter Magi

Per informazioni: segreteria.fe@csvterrestensi.it – 0532.205688